Meditazione GUIDATA (vipassana)

Gli incontri di "Meditazione guidata e posizione seduta" hanno il fine di sperimentare alcune tecniche per coltivare la PRESENZA MENTALE.
L'obiettivo è quello di diventare più svegli a ciò che accade durante la pratica, di imparare a conoscere la natura delle emozioni, delle sensazioni e dei pensieri.
Spesso le persone si avvicinano alla meditazione col desiderio di ottenere pace e serenità, come per magia, ma presto l'abbandonano non appena scoprono quanto la mente sia continuamente preda di inquietudine e distrazione.
La pratica meditativa non seda la mente, non è un'alternativa esotica alla vita reale, al contrario incoraggia la pazienza, la fiducia, il coraggio e il rispetto verso ogni aspetto della vita quotidiana.

Grazie di condividere silenziosamente insieme e nello stesso tempo intimamente, una unicità che è già presente in ciascuno ancor prima di essere vissuta

Silvia

Programma incontri 

Si consiglia un colloquio preliminare a chi pratica meditazione per la prima volta. 

La prenotazione alle sessioni è obbligatoria. . 

Intimamente e silenziosamente, grazie

Silvia

PROSSIMO CICLO DI MEDITAZIONE GUIDATA A GENNAIO 2022 alla domenica - con partecipazione mista (da casa e in presenza al centro)

Presentazione

Come in una composizione musicale, il tempo indica il suo andamento.

... dare il tempo, tenere il tempo, essere fuori tempo, tempo lento o larghissimo, tempo grave, adagio, andante, moderato, ecc...

... tempo veloce, rapido, allegretto, allegrissimo, ecc...

La meditazione somiglia a tutto questo. Significa esplorare il “proprio tempo”, seduti sul cuscino, fermi e con pazienza; significa mixare forza di volontà e abbandono, sforzo e piacere, silenzio e rumore, sogno e veglia, tutto è da tenere, nulla è da scartare.

Come ci spiega Vittorino Andreoli, di cui sono una fan, in un suo recente libro (cito testualmente):

“Nel sogno sono io e nella veglia mi riconosco. Nel sogno ho vissuto con la mia precisa identità, nella veglia riconosco che ero al contempo me stesso e altro da me. Due livelli di coscienza”

Incontri di GENNAIO 2022 (IN PRESENZA e ON-LINE) dalle ore 9.30 alle 11.30:  domenica 16 / 23 / 30

Prenotazione obbligatoria: info@centroyogamaya.it

oppure 338 388 4617