kriya
Fra le tante accezioni, il termine Kriya significa "fare ciò che purifica", cioè un'attività che pulisce e trasforma. In questo contesto si tratta di pulire gli organi interni con l'acqua. Oltre ad Asana e Pranayama, si continua a gettare le fondamenta per la “salute psicofisica”, in cui il proprio meccanismo fisico e biologico si trovano in uno stato di equilibrio chimico e rilassamento nervoso. Risultato: assenza di malattie del corpo e purificazione della mente.
Il Centro Yoga Maya propone la presentazione di cinque tecniche yoga di pulizia e di purificazione con l'acqua (KRIYAS).
Lo Yoga attribuisce una grande importanza alle pratiche di pulizia/purificazione attraverso l'ACQUA. Esse hanno lo scopo di rimuovere le materie in eccesso quali muco, acidosi, gas, feci... Tale materiale accumulato nel tempo e soprattutto quando il metabolismo non riesce da solo a smaltirlo, limita e in alcuni casi impedisce la buona funzionalità degli organi interni. I KRIYAS sono esercizi che purificano i diversi sistemi del corpo. Cinque sono le tecniche presentate :
-
Lavaggio del naso o doccia nasale (LOTA)
-
Pulizia del naso con cordoncino di cotone (SUTRA NETI)
-
Lavaggio dello stomaco (KUNJALA)
-
Pulizia dello stomaco con garza (DHAUTI)
-
Purificazione dell'intero canale alimentare (SHANK PRAKSHALANA)
Ai partecipanti verrà consegnata la descrizione molto dettagliata di quest'ultima tecnica (Shankprakshalana) affinchè ognuno la possa praticare in piena autonomia.
Prossima presentazione :
venerdì 28 gennaio 2022
dalle ore 18.30 alle 20.30